La formazione sul campo è un’occasione per ampliare le proprie conoscenze, andando direttamente nei luoghi dove nascono iniziative e progetti, per farsi ispirare, per parlare direttamente con chi li abita, per coglierne l’essenza.
“Non una mensa, non un ristorante: un posto dove si mangia in compagnia e chi non può permetterselo siede a tavola e mangia gratuitamente“
Sabato 30 novembre, andremo a conoscere di persona le CUCINE POPOLARI di Bologna, progettate e attivate dall’Organizzazione di volontariato Civibo: un’iniziativa che coniuga la lotta allo spreco e alla povertà, con la promozione di una rinnovata socialità.
Le cucine popolari riuniscono intorno allo stesso tavolo persone in difficoltà economica e persone benestanti, italiani e migranti, studenti, professionisti, pensionati e senza tetto, uomini e donne che soffrono la solitudine, cittadini che vivono semplicemente il piacere di condividere un pasto con gli altri.
L’invito a diffondere questa iniziativa parte proprio dalle Cucine Popolari: “Il nostro obiettivo è creare una rete di cucine popolari, nelle quali vengono preparati e erogati pasti a favore di persone svantaggiate, avendo cura della dignità di ogni ospite. Le Cucine popolari sono la dimostrazione che c’è qualcosa che si può fare per rendere migliore il posto in cui viviamo. Venite a trovarci!“
Quando, dove e come
- Quando: sabato 30 novembre, si parte alla mattina e si rientra dopo pranzo.
- Dove: alla Cucina popolare Saffi di via Berti 2/8 a Bologna
- Come: tutti insieme. CSV Emilia organizza il trasporto in base al numero degli iscritti, in treno o corriera da Piacenza, Parma e Reggio Emilia, e sostiene tutte le spese sia del viaggio che del pranzo (massimo di tre partecipanti per ogni associazione).
Per info
Monica Bussoni: 0521 228830 – formazione.parma@csvemilia.it
Modalità d’iscrizione
Le iscrizioni chiudono il 25 novembre ore 13.
La visita è gratuita e riservata a volontari e operatori delle associazioni e degli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia.
Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al corso
Se invece vuoi scoprire le altre occasioni formative, in presenza o online: