Il cuore pulsante delle associazioni di volontariato è rappresentato dai volontari e dalle relazioni che essi stabiliscono, tra di loro e con le persone destinatarie della propria attività. Le associazioni di volontariato non sono semplicemente luoghi dove si svolgono attività, ma rappresentano delle vere e proprie palestre per le relazioni umane, dove ogni interazione contribuisce alla crescita e al benessere collettivo.
Questo percorso, di primo livello, è rivolto ai volontari per comprendere meglio le proprie modalità di relazione, con gli altri volontari e con i destinatari dell’attività associativa.
Il percorso si propone di raggiungere quattro obiettivi chiave:
- Migliorare le competenze interpersonali dei volontari/ aspiranti volontari
- Promuovere l’ascolto attivo e la comprensione empatica
- Valorizzare la diversità come risorsa fondamentale per i gruppi
- Identificare e potenziare i talenti personali dei volontari
La modalità formativa adottata privilegerà il confronto e la condivisione tra i partecipanti.
Dove e quando
- Martedì 15 ottobre Ascolto Attivo
- Martedì 22 ottobre Diversità come ricchezza
- Martedì 5 novembre I miei talenti
- Martedì 12 novembre Strumenti della comunicazione interpersonale
Orario: dalle 19.00 alle 21.00
Sede: gli incontri si terranno presso la sala riunioni del Centro di Solidarietà di Reggio Emilia, in via Antonio Codro Urceo 1/1
Docenti
Ogni serata sarà condotta da docenti e Esperti per Esperienza, un gruppo di facilitatori già attivo all’interno delle associazioni che hanno co-progettato questo percorso: Sentiero Facile, Sostegno e Zucchero, Servire L’uomo, Granello di Senapa, Ceis.
Modalità d’iscrizione
Il corso è gratuito e riservato a nuovi volontari e aspiranti volontari negli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia.
Per informazioni:
Claudia Favara: formazione.reggioemilia@csvemilia.it