Contenuti
- Cos’è il Runts – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore?
- Come funziona?
- Come possono iscriversi al Runts le diverse tipologie di Enti del Terzo Settore?
- Quali sono le tempistiche e quali gli obblighi formali?
Facciamo chiarezza su uno dei principali strumenti scelti dal legislatore per raggiungere obiettivi come l’omogeneità, la trasparenza e la pubblicità degli Enti del Terzo Settore, e per superare la frammentarietà dei molteplici registri territoriali.
Il Runts è diventato operativo dal 23 novembre 2021, con il decreto direttoriale del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali n. 561 del 26 ottobre 2021: una data fondamentale, che sancisce l’effettiva attuazione della riforma del terzo settore.
Dettaglio dei contenuti
- Il Runts: funzioni e caratteristiche del nuovo Registro
- Le fasi di operatività del Runts
- La migrazione di Odv e Aps; l’iscrizione delle Onlus
- L’iscrizione al Runts per gli enti di nuova costituzione e per quelli ad oggi non iscritti ad alcun registro di settore (simulazione)
Data
Lunedì 21 febbraio, dalle 17:30 alle 19:30
Docenti
Daniele Erler, Coordinatore dell’Area Consulenza di CSVnet
Cinzia Ioppi, Responsabile U.O. Valorizzazione della cooperazione sociale ed europea della Regione Emilia-Romagna. Competenza: Procedimenti di iscrizione ad albi e registri del terzo settore
Modalità d’iscrizione
Il seminario è gratuito e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. L’iscrizione è obbligatoria: per iscriversi, occorre compilare questo modulo.
Il seminario si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.
Prima però, leggi le modalità di partecipazione ai nostri corsi.
Per informazioni:
Silvia Balordi formazione.piacenza@csvemilia.it – 0523 306 120