La paura che ci fa tremare di fronte a un pubblico al quale dobbiamo parlare della nostra associazione, di noi, del nostro gruppo di volontari, delle nostre idee e di quello che vorremmo fare, impatta fortemente sul nostro corpo.
Dopo un’introduzione su come si struttura un discorso e come lo si può memorizzare, il corso ruoterà sul tema della corporeità fornendoti alcuni strumenti che possono esserti utili per il controllo della performatività.
L’intento è di creare una consapevolezza più profonda della relazione corpo-mente per metterti in grado di affrontare ciò che per molti sembra un ostacolo insormontabile: l’esporsi. Esporsi al rischio del giudizio è qualcosa che tutti istintivamente cerchiamo di eludere e necessita di una preparazione che potremmo definire atletica.
Cosa imparerai?
- Come si struttura un discorso e come lo si può memorizzare
- Come controllare la performatività attraverso alcuni strumenti che riguardano il linguaggio verbale, paraverbale e non verbale
Contenuti
- la struttura di un discorso
- alcuni trucchi per memorizzare un testo
- riferimenti culturali e pratiche d’improvvisazione
- paraverbale e verbale: riorganizzare i nostri saperi per utilizzarli adeguatamente
Metodologia
Il corso prevede un incontro online per tutti e i successivi in presenza nei tre territori. L’incontro on line è condotto da Mariagrazia Villa gli incontri in presenza da tre attori che oltre a brevi riflessioni teoriche, proporranno degli esercizi per sperimentarsi.
Date e orari degli incontri
· Per tutti i partecipanti: venerdì 13 maggio dalle 17.30 alle 20.
· Per PARMA: sabato 14 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 nella sede di CSV Emilia in via Bandini 6. La pausa pranzo potrà essere fatta insieme.
· Per REGGIO EMILIA: mercoledì 25 maggio dalle 17.30 alle 20 – mercoledì 15 giugno dalle 17.30 alle 20 -sabato 18 giugno dalle 9.30 alle 12.30 nella sede di CSV Emilia in viale Trento Trieste 11.
· Per PIACENZA: sabato 21 maggio dalle 9 alle 13 nella sala riunioni dell’Emporio Solidale in via Primo Maggio 62.
Docenti
Mariagrazia Villa
Simone Baroni (Parma), Barbara Eforo (Piacenza), Matteo Carnevali (Reggio Emilia).