Workshop online – Facebook e Instagram

Data
05 Dicembre 2022
Orario:
18.00/20.00
Data
12 Dicembre 2022
Orario:
18.00/20.00
Data
19 Dicembre 2022
Orario:
18.00/20.00

Un workshop alla portata di tutti per orientarsi nel mondo dei social media e della comunicazione nel digitale per l’associazione. Tre incontri per acquisire: consapevolezza su potenzialità, linguaggi e strumenti nella comunicazione digitale; basi teoriche e pratiche di comunicazione sui Social Media; nozioni per impostare una strategia di contenuti per il proprio ente.

Contenuti

  • Introduzione al mondo della comunicazione digitale: dal concetto di “rete” al web 3.0
  • Perché è importante l’identità visiva e la comunicazione nel non-profit?
  • Storia e numeri dei Social Media negli anni
  • Le principali piattaforme Social e il loro utilizzo (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, TikTok, YouTube, Twitch, WhatsApp, Pinterest, Snapchat…)
  • Altri canali di comunicazione nel digitale
  • Panoramica su linguaggi dei media digitali;
  • Le basi e i processi dell’identità visiva per il non profit e per il terzo settore
  • Strumenti –alla portata di tutti– per impostare la propria comunicazione di brand
  • Spunti su come costruire la propria community di utenti
  • Come promuovere un contenuto online
  • Strumenti per il tracciamento e l’analisi delle interazioni

Esercizi

  • Definire e costruire la propria identità visiva
  • Impostare una strategia editoriale sui social media
  • Creare un contenuto/format in linea con la propria identità visiva

Extra

  • Case study 
  • Q&A

Docente

Gabriele Quintavalla

Attenzione!

Per accedere a questo workshop è necessario essere iscritti a uno dei due corsi fondamentali “Raccontare con parole e immagini” o “Gestire la comunicazione sul web” oppure aver seguito uno dei corsi sulla comunicazione condotti per CSV Emilia da Mariagrazia Villa nel 2020 e nel 2021.