Un workshop alla portata di tutti per orientarsi nel mondo dei social media e della comunicazione nel digitale per l’associazione. Tre incontri per acquisire: consapevolezza su potenzialità, linguaggi e strumenti nella comunicazione digitale; basi teoriche e pratiche di comunicazione sui Social Media; nozioni per impostare una strategia di contenuti per il proprio ente.
Contenuti
- Introduzione al mondo della comunicazione digitale: dal concetto di “rete” al web 3.0
- Perché è importante l’identità visiva e la comunicazione nel non-profit?
- Storia e numeri dei Social Media negli anni
- Le principali piattaforme Social e il loro utilizzo (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, TikTok, YouTube, Twitch, WhatsApp, Pinterest, Snapchat…)
- Altri canali di comunicazione nel digitale
- Panoramica su linguaggi dei media digitali;
- Le basi e i processi dell’identità visiva per il non profit e per il terzo settore
- Strumenti –alla portata di tutti– per impostare la propria comunicazione di brand
- Spunti su come costruire la propria community di utenti
- Come promuovere un contenuto online
- Strumenti per il tracciamento e l’analisi delle interazioni
Esercizi
- Definire e costruire la propria identità visiva
- Impostare una strategia editoriale sui social media
- Creare un contenuto/format in linea con la propria identità visiva
Extra
- Case study
- Q&A
Docente
Gabriele Quintavalla
Attenzione!
Per accedere a questo workshop è necessario essere iscritti a uno dei due corsi fondamentali “Raccontare con parole e immagini” o “Gestire la comunicazione sul web” oppure aver seguito uno dei corsi sulla comunicazione condotti per CSV Emilia da Mariagrazia Villa nel 2020 e nel 2021.