Per imparare
Un’intervista appassionante su uno strumento fondamentale per le grandi associazioni, ma spesso sottovalutato dalle piccole: il piano di comunicazione integrata. Un oggetto di lavoro indispensabile alle organizzazioni di volontariato per tre ragioni:
- perché non si può comunicare ed essere compresi senza una strategia chiara e condivisa, sia verso l’interno che verso l’esterno dell’associazione
- perché la comunicazione non può prescindere dall’uso coerente di tutti i canali disponibili, sia offline che online
- perché i contenuti devono essere scelti e divulgati con una logica di fondo rispetto ai propri pubblici, ai propri obiettivi e ai vari strumenti con cui raggiungerli.
Chi non ha un piano condiviso a monte, rischia di divulgare contenuti in modo confuso e frammentato, e quindi inefficace: un’associazione che vuole essere vista e ascoltata deve invece ottimizzare lo sforzo comunicativo pianificando le sue azioni. Quali sono dunque le opportunità che offre un piano di comunicazione integrata, quali i limiti da gestire, quali i risultati che produce?
Chi conduce il seminario
Mariagrazia Villa intervista Peppe Ruggiero, responsabile ufficio stampa di Libera contro le Mafie
Peppe Ruggiero – giornalista professionista, collabora con Libera e Legambiente Campania, è tra i curatori del Rapporto Ecomafia di Legambiente. Nel 2007 ha realizzato con Andrea D’Ambrosio ed Esmeralda Calabria il documentario Biùtiful cauntri, vincitore del Nastro d’Argento 2008 come miglior documentario uscito in sala. Nel 2010 è stato consulente su criminalità e sicurezza alimentare per la trasmissione Mi Manda Rai Tre. Nel 2014 è stato autore de la Tredicesima Ora, trasmissione di Carlo Lucarelli per Rai Tre. Tra le sue pubblicazioni, L’ultima cena. A tavola con i boss, Edizioni Ambiente 201.
Mariagrazia Villa – Laureata al Politecnico di Milano, giornalista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, copywriter, formatrice aziendale e Communication & Ethics Coach, autrice e docente universitaria di etica della comunicazione presso lo IUSVE di Venezia e di Verona e di giornalismo presso l’Università degli Studi di Parma.
Dove e quando
Mercoledì 7 febbraio on line dalle 18.00 alle 20.00 online.
Il link per partecipare verrà inviato all’indirizzo mail fornito durante l’iscrizione.
Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.
Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al corso.
Info
Per informazioni scrivi a formazione.parma@csvemilia.it