Per un’organizzazione di volontariato, un’associazione di promozione sociale e in generale per un ente non profit che voglia garantire trasparenza e gestire con efficacia la propria attività, la rendicontazione sugli aspetti economici e finanziari (il “rendiconto di cassa” o il “bilancio di esercizio”) è certo fondamentale, ma non sufficiente. Serve anche presentare la propria missione, le attività che si sono realizzate per perseguirla, i risultati sociali che si sono ottenuti (e anche quelli che si è cercato di ottenere, senza riuscirvi).
La Riforma del Terzo Settore, sulla base di queste considerazioni, ha introdotto degli specifici obblighi di “rendicontazione sociale” per gli enti di media e grande dimensione: la relazione di missione e il bilancio sociale.
Anche le piccole organizzazioni (quelle che redigono il “rendiconto per cassa”) possono comunque, a titolo volontario, realizzare un documento annuale di rendicontazione sociale, ispirandosi con maggiore libertà alle previsioni normative.
Nell’incontro si presenteranno alcuni motivi che rendono la rendicontazione sociale una pratica utile e positiva, al di là degli obblighi normativi. Il discorso sarà arricchito dalla testimonianza di rappresentanti di organizzazioni che hanno già effettuato esperienze in questo senso.
L’incontro sarà anche l’occasione per proporre il corso in tre incontri sulla rendicontazione sociale, progettato specificamente per gli enti di piccola dimensione, ma utile anche per gli altri enti soggetti agli obblighi normativi.
Data del seminario
Giovedì 12 ottobre, dalle 18 alle 19.30
Docenti
- Giovanni Stiz di Seneca Srl, esperto nazionale di rendicontazione sociale
- Mario Lanzafame, consulente alla rendicontazione sociale di CSV Emilia
- Volontari di alcuni Enti del Terzo Settore che hanno redatto un documento di rendicontazione sociale: Laura Salsi di FILEF Reggio Emilia, Mina Sibra di AVIS Provinciale Piacenza, Manuela Pezzoni , Rete Carcere Parma
Modalità d’iscrizione
Il seminario è gratuito e riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. L’iscrizione è obbligatoria. Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.
Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.
Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al seminario
Per informazioni:
Claudia Favara formazione.reggioemilia@csvemilia.it – 0523 306 120