L’incontro con una persona che ha vissuto un dolore pone il volontario di fronte ad una realtà “incandescente”, che lo interroga sull’adeguatezza e sull’utilità del suo ruolo. Ma la sofferenza dell’altro, se ascoltata, compresa e correttamente trasformata, può aiutare il volontario ad accogliere il beneficiario e a stargli accanto con fiducia e rispetto.
Il corso aiuta i volontari di relazione ad accostarsi alla sofferenza altrui con maggiore consapevolezza, fornisce loro utili chiavi di lettura sul proprio compito e li aiuta a contestualizzare il proprio ruolo nel nuovo scenario sociale.
L’attività prevede l’alternarsi di contributi teorici e tecniche di attivazione del gruppo in aula.
Contenuti del corso
La sofferenza è un’esperienza che ci riguarda
- Cosa sappiamo della sofferenza?
- Sofferenza e sofferenze nell’esperienza personale e collettiva
- Perché la sofferenza ci interpella?
Le situazioni in cui la sofferenza è di casa: realtà da scoprire, ascoltare, accogliere
Dove incontriamo la sofferenza: la comunità, la famiglia, la persona; luoghi fisici, luoghi tecnici, luoghi informali, luoghi esistenziali
So-stare vicino all’altro e della sua sofferenza
Sapere, saper fare, saper essere volontari: nuovi percorsi di senso e responsabilità del volontariato di relazione di oggi; buone pratiche per rispondere ad un contesto in evoluzione.
Date
- Giovedì 31 marzo dalle 18 alle 20
- Giovedì 7 aprile dalle 18 alle 20
- Giovedì 14 aprile dalle 17.30 alle 19.30
Docente
Italia Orlando. Laureata in Filosofia, da trent’anni lavora nei servizi alla persona, in ambito socio-sanitario e socio-educativo come coordinatrice di Casa Residenza per anziani, servizi di assistenza domiciliare, centro diurno e residenziale per disabili, hospice e nucleo per persone con gravissime disabilità acquisite. Formatrice di operatori nei diversi profili professionali e volontari. Dal 2018 lavora per l’Associazione La Ricerca di Piacenza.
Il corso è gratuito ma a numero chiuso. L’iscrizione è obbligatoria.
Il corso è riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia.
È gratuito, ma a numero chiuso. L’iscrizione è obbligatoria: per iscriversi, occorre compilare questo modulo.
Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione. Prima però, leggi le modalità di partecipazione.
Per informazioni:
Monica Bussoni formazione.parma@csvemilia.it – 0521. 228 330