Riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. Il corso è preceduto da un seminario di lancio, informativo e propedeutico alla partecipazione alle lezioni di approfondimento. Si consiglia l’iscrizione ad entrambi.
La pandemia ha modificato in modo sostanziale le modalità con cui le associazioni perseguono i propri obiettivi statutari:
- la compagine associativa è stata ridimensionata, soprattutto per le associazioni che hanno in prevalenza volontari over 65;
- le fragilità dei beneficiari si sono ampliate e aggravate, arrivando a toccare fasce della comunità mai coinvolte prima;
- il distanziamento ha imposto nuove modalità per gestire, organizzare, erogare le attività tipiche dell’associazione;
- le limitazioni imposte e la carenza di fondi stanno mettendo a dura prova tante realtà del Terzo Settore.
Spesso oggi per le associazioni si rendono necessarie:
- una nuova e accurata analisi del contesto in cui si opera;
- una riorganizzazione complessiva, in termini di obiettivi, azioni, beneficiari, modalità operative, tipologie di associati.
Quali strumenti utilizzare per fare queste valutazioni in modo corretto e obiettivo?
Contenuti del corso:
Le associazioni possono imparare a interrogare i propri dati, generati dalle attività e dai risultati prodotti, adeguatamente raccolti, per prendere decisioni in merito al proprio futuro, evitando di farsi condizionare da visioni non obiettive e falsate dall’emotività, che sicuramente ha un grande peso in questo particolare momento storico.
Il corso Tenere Traccia si sviluppa in 4 incontri:
- Primo incontro. Quali dati raccogliere e perché? Viaggio a ritroso, dall’analisi alla scelta dei dati utili da monitorare
- Secondo incontro. Dati qualitativi e quantitativi: valutare con oggettività l’impatto delle attività dell’associazione; prevedere cambiamenti e margini di miglioramento
- Terzo incontro. Aspetti economici: necessità, sostenibilità e ritorni delle diverse attività dell’associazione
- Quarto incontro. Come raccogliere i dati senza appesantire il lavoro dei volontari: strumenti digitali a supporto del gruppo di lavoro
Docenti:
- Mario Lanzafame, consulente alla rendicontazione sociale di CSV Emilia.
- Stefano Bussolati, commercialista consulente di CSV Emilia
Date del corso:
Venerdì 14, 21, 28 maggio e 4 giugno dalle 18 alle 20.
Modalità d’iscrizione:
Il corso è gratuito. L’iscrizione è obbligatoria: per iscriversi, occorre compilare questo modulo.
Il corso si terrà online su piattaforma Zoom: il link per accedere verrà inviato all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione.
Per informazioni: Silvia Bertolotti
formazione.reggioemilia@csvemilia.it – 0522. 791 979