Spesso le associazioni hanno difficoltà a trasformare i nuovi aspiranti volontari in risorse stabili e ben integrate nel gruppo. Da cosa dipende? Come si può risolvere questa criticità?
La presenza in associazione di una figura dedicata, che si occupi in modo competente dell’inserimento e dell’accompagnamento dei nuovi volontari, è spesso una valida soluzione.
Il corso si rivolge proprio a questa figura: in quattro incontri in presenza, forniremo le competenze specifiche e gli strumenti operativi per accompagnare all’interno di un’associazione i nuovi aspiranti volontari, tenendo in considerazione le loro fragilità e apparenti inadeguatezze, facendoli sentire accolti nel gruppo e rafforzando la loro motivazione.
Programma del corso
Giovedì 13 ottobre 2022, dalle 17.00 alle 20.00
- IL CONTESTO – Conoscere, il più possibile senza giudicare, il mondo e le caratteristiche delle persone che si avvicinano oggi al volontariato, per prepararsi ad accoglierle
Giovedì 27 ottobre 2022, dalle 17.00 alle 20.00
- IL MODELLO DELLE COMPETENZE – Come parlare di competenze per migliorare l’accompagnamento dei nuovi volontari nel gruppo, non in un’ottica di maggiore efficienza ma di crescita umana e personale
Giovedì 10 novembre 2022 ore 17-20, dalle 17.00 alle 20.00
- STRUMENTI OPERATIVI PER ACCOMPAGNARE I NUOVI VOLONTARI – Bilanci di competenze, diari di bordo, approcci narrativi, scrittura collettiva, portfolio: strumenti operativi agili e utili per affiancare nel quotidiano i nuovi volontari
Giovedì 24 novembre, dalle 17.00 alle 20.00
- SCOPRIRE LE COMPETENZE – Quali sono le competenze rilevanti nel contesto del mio volontariato? Una visione non individualistica ma collaborativa
Dove e quando
In presenza, nella sala riunioni di Emporio Solidale – via Primo Maggio 62 Piacenza
Giovedì 13, 27 ottobre e 10, 24 novembre, dalle ore 17.00 alle 20.00
Docenti
- Livia Cadei: Direttrice CESVOPAS Centro Studi sul Volontariato e la Partecipazione Sociale; docente di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica S. C. di Brescia; membro del Comitato Scientifico della Cattedra Unesco “Education for Human Development and Solidarity among Peoples”, del Comitato Direttivo del “Osservatorio per l’Educazione e la Cooperazione Internazionale”. Direttrice della rivista Consultori Familiari Oggi, Presidente della Confederazione dei Consultori di Ispirazione Cristiana (CFC) e Presidente della FelCeAF (Federazione Lombarda dei Centri di Assistenza familiare).
- Diego Mesa: sociologo e formatore, insegna sociologia della famiglia presso l’università Cattolica, è membro dell’Osservatorio Giovani e responsabile di Young Caritas Brescia. Il suo campo di ricerca e di intervento riguarda la condizione giovanile e le politiche giovanili, i percorsi di transizione scuola-lavoro, di formazione delle famiglie e di partecipazione alla vita sociale.
- Emanuele Serrelli: docente di Pedagogia generale, coordinatore delle attività didattiche integrative del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione, e-tutor del Corso di Laurea Magistrale in Media Education presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. È inoltre docente, formatore e ricercatore in molti progetti in collaborazione con enti esterni. Collabora con il CESVOPAS Centro Studi sul Volontariato e la Partecipazione Sociale e con la UNESCO Chair on Education for Human Development and Solidarity among Peoples.
Il corso è gratuito ma a numero chiuso. Si consiglia la partecipazione di almeno 2 persone ogni associazione.
L’iscrizione è obbligatoria: per iscriversi, occorre compilare questo modulo.
Il corso è riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore della provincia di Piacenza.
Per informazioni:
Silvia Balordi formazione.piacenza@csvemilia.it – 0523. 306 120