“Dopo tutto quello che è successo, non sappiamo bene come fare ad accogliere nuovi volontari. Pare che le persone non abbiano più tempo per nient’altro che lavoro e casa propria”
“Siamo rimasti entusiasti della ragazza che ha fatto lo stage da noi, ma non è più tornata. Sarà servita a qualcosa quell’esperienza nel volontariato?”
“Abbiamo assolutamente bisogno di nuovi volontari perché ci sono sempre più richieste dal territorio e serve manovalanza…”
Viviamo tempi complessi per la solidarietà. Molte associazioni provano fatica e smarrimento nello scoprire che sono cambiati i percorsi che portavano le persone al volontariato. Fra chi vorrebbe iniziare un percorso come volontario e chi potrebbe accoglierlo, ci sono nuove difficoltà ad intendersi: da un lato ci sono attese inedite, dall’altro c’è poco spazio e tempo per approfondirle e poco margine di flessibilità.
Allora, con questo corso, impariamo a capirci a vicenda?
Programma del corso
Sabato 22 ottobre 2022, dalle 9.00 alle 12.30
- Le ragioni degli altri. Motivazioni, storie e attese di chi è nuovo del volontariato – Approfondiamo chi sono, che cosa portano e che cosa si aspettano le persone che si avvicinano alle associazioni reggiane nel 2022. Riconosciamo che cosa offriamo come associazione (a partire dalla prima merce rara e preziosa: la fiducia nell’altro): accanto alle ragioni degli altri, le nostre di associazione.
Venerdì 4 novembre 2022, dalle 17.30 alle 20.00
- Progettare l’accoglienza dei volontari nella propria associazione – Definiamo il progetto di accoglienza dei nuovi volontari, chiedendoci non quanti volontari ricercare, ma come possiamo accoglierli: un metodo e alcuni strumenti per una accoglienza reale, duratura e di valore.
Sabato 19 novembre 2022, dalle 9 alle 12.30
- Rigenerare (e non consumare) le risorse volontarie – L’inserimento in associazione è una fase delicata che segue la prima accoglienza, in cui tutta l’associazione in qualche modo è coinvolta. Approfondiamo gli elementi che rendono possibile (o al contrario difficoltosa) la continuità di volontariato per i nuovi arrivati. Rintracciamo strumenti di cura e azioni per manutenere le risorse dei nuovi volontari nel gruppo associativo.
Metodologia
Durante il percorso formativo saranno proposte lezioni e metodologie attive (analisi di caso, roleplaying, esercitazioni di gruppo).
Ai partecipanti inoltre verrà chiesto di elaborare materiali specifici nella propria realtà sull’accoglienza dei volontari. Per questo è utile la partecipazione continuativa al percorso.
Dove e quando
In presenza, nella sede reggiana di CSV Emilia in Viale Trento Trieste 11 (II piano) a Reggio Emilia
Sabato 22 dalle 9.00 alle 12.30; venerdì 4 novembre dalle 17.30 alle 20.00 sabato 19 novembre dalle 9.00 alle 12.30
Docente
Simona Nicolini formatrice e consulente nell’ambito dei servizi socioeducativi e sociosanitari
Il corso è gratuito ma a numero chiuso.
L’iscrizione è obbligatoria: per iscriversi, occorre compilare questo modulo.
Il corso è riservato alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore della provincia di Reggio Emilia.
Per informazioni:
Claudia Favara formazione.reggioemilia@csvemilia.it – 0522 791 979