Workshop – Comunicazione inclusiva

Venerdì 28 marzo online dalle 18.00 alle 20.00 e sabato 29 in presenza a Parma dalle 9.00 alle 13.00
Data
28 Marzo 2025
Orario:
18.00 / 20.00 online
Data
29 Marzo 2025
Orario:
9.00 / 13.00 in presenza a Parma

Una comunicazione consapevole, plurale, rappresentativa e aperta non è solo una grande opportunità, ma anche una responsabilità verso la società in cui viviamo. www.diveinclusione.com

Perché partecipare?

Ogni giorno, la nostra comunicazione ha il potere di influenzare opinioni, creare legami e costruire una comunità più forte, costruire ponti e superare barriere.

Ma siamo davvero consapevoli di come la nostra associazione comunica? Riusciamo a rappresentare tutte le voci, senza lasciare indietro nessuno? Questo workshop è l’occasione per fermarci a riflettere insieme e fare un passo avanti.

Imparare a comunicare in modo inclusivo significa costruire un ambiente accogliente e rispettoso per tutti: è un atto di responsabilità verso la nostra comunità e verso le persone che quotidianamente ci ascoltano. È un’opportunità unica per sviluppare competenze che non solo miglioreranno il modo in cui ci facciamo conoscere, ma ci permetteranno di essere più efficaci nel trasmettere i valori e le idee in cui crediamo.

Per imparare a  

  • Analizzare e migliorare la comunicazione della tua associazione, rendendola più inclusiva, aperta e rispettosa delle diversità
  • Abbattere stereotipi, eliminare linguaggi discriminatori e adottare uno stile di comunicazione che promuova l’uguaglianza e l’inclusione

Dove e quando

  • Venerdì 28 marzo, online, dalle 18:00 alle 20:00
  • Sabato 29 marzo, in presenza, dalle 9:00 alle 13:00, nella sede di CSV Emilia a Parma (via Bandini, 6)

Docenti

Susanna Owusu Twumwah  

È una Diaspora&Migration Expert specializzata in comunicazione. Cura la comunicazione per non-profit e aziende su progetti di cooperazione internazionale, migrazione, diversità e inclusione.

È la Founder di DiveIn, una rete di professioniste a maggioranza con background migratorio che si occupa di comunicazione inclusiva e plurale.

È immersa nel mondo della scrittura “pratica” che utilizza per decolonizzare e decostruire il mondo in cui viviamo, spazia da temi quali: arte, diaspore, moda, corpi e nerezza.

Giulia Trapuzzano  

Si occupa di scrittura creativa e comunicazione dal 2009. Con oltre 15 anni di esperienza come strategist, social media manager e copywriter, ha curato l’immagine online e le digital PR di oltre 250 realtà, tra brand, artisti, sportivi e prodotti, accompagnandoli dalla fase di start-up al lancio sul mercato.

Dal 2021 opera nel terzo settore, offrendo formazione in crisis management, public speaking e strategia per le media relations. Attualmente collabora con DiveIn, di cui è business developer, e con 42Skills, dedicandosi alla comunicazione inclusiva, alla consulenza e formazione digitale per le imprese.

Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, è necessario prima di tutto accreditarsi sulla piattaforma. Scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.

Qui sotto trovi il link al modulo di iscrizione al corso.

Info

Per informazioni scrivi a formazione.parma@csvemilia.it