Workshop – Comunicazione non convenzionale

Lunedì 30 settembre online dalle 18.00 alle 20.00; sabato 5 e 12 ottobre in presenza a Parma dalle 9.00 alle 13.00.
Data
30 Settembre 2024
Orario:
18.00 / 20.00
Note:
Online
Data
05 Ottobre 2024
Orario:
9.00 / 13.00
Note:
In presenza a Parma
Data
12 Ottobre 2024
Orario:
9.00 / 13.00
Note:
In presenza a Parma

Di fronte a un pubblico bombardato dai messaggi promozionali, gli strumenti di comunicazione tradizionali perdono progressivamente il loro potere di persuasione. Per essere notati, oggi, serve un grande budget da spendere in spazi pubblicitari? Non è detto.

La comunicazione non convenzionale progetta strategie che fanno uso di tecniche innovative, messaggi alternativi e azioni sul territorio ad alto impatto emotivo. La comunicazione non convenzionale scatena il passaparola e invoglia le persone a partecipare spontaneamente.

Risultato? Poca spesa e tanta resa.

Funziona sempre? No, se si improvvisa. Funziona quando, a monte, c’è una strategia efficace.

Cosa si impara          

  • Conoscere in cosa consiste la comunicazione non convenzionale
  • Riconoscere le strategie su cui si fonda il potere di persuasione e di coinvolgimento della comunicazione non convenzionale
  • Identificare le tecniche ad alto impatto emotivo per attirare l’attenzione del pubblico con la creazione di messaggi alternativi e per coinvolgerlo in prima persona, scatenando il passaparola e invogliando le persone a partecipare spontaneamente

Contenuti: teoria + esercitazioni pratiche          

Tecniche di comunicazione sociale non convenzionale, con un piccolo budget, ma con un grande impatto sulla comunità, per:

  • apprendere la forza persuasiva delle emozioni
  • promuovere le proprie attività
  • sensibilizzare l’opinione pubblica
  • trovare volontari
  • trovare sostenitori/finanziatori

Dove e quando

  • Lunedì 30 settembre dalle 18.00 alle 20.00 on line su piattaforma Zoom
  • Sabato 5 e 12 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 in presenza in via Bandini 6 a Parma

Il link per partecipare verrà inviato all’indirizzo mail fornito durante l’iscrizione.

Docente

Paolo Schianchi – Docente di visual communication e interaction design e creatività e problem solving presso lo IUSVE di Venezia e Verona, ha collaborato come docente a contratto di visual communication presso RCS Academy di Milano. Dopo aver diretto alcune testate di architettura e design per il gruppo il Sole 24 Ore Business Media, dal 2010 dirige i contenuti editoriali del magazine online «Floornature.com». Fra i principali teorici del Visual Marketing e Visual Design, si occupa di saggistica dedicata a cultura visiva, design e architettura. 


Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, èdevi prima di tutto accreditarti sulla piattaforma: scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.

Info

Per informazioni scrivi a formazione.parma@csvemilia.it

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-torna-ai-corsi-di-comunicazione-1024x0.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è PULSANTE-vai-all-offerta-formativa-1-1024x0.jpg