Cosa si impara
Non basta saper comunicare per arrivare al cuore e alla mente del pubblico. Per riuscire a proporgli un nuovo atteggiamento verso una determinata tematica sociale e per portarlo a integrare, modificare o abbandonare i propri comportamenti a favore di altri maggiormente positivi, serve una comunicazione persuasiva.
La teoria del “nudging”, la cosiddetta “spinta gentile” è uno dei capisaldi delle scienze comportamentali. Sostiene che, facendo leva su alcune scorciatoie mentali, sia possibile indirizzarci verso scelte migliori per noi stessi e per gli altri.
Le organizzazioni di volontariato possono utilizzare una modalità comunicativa che arriva dal marketing sociale e che “spinge gentilmente” le persone a migliorare i propri pensieri, le proprie emozioni e le proprie azioni quotidiane, a vantaggio di tutta la società.
Contenuti: teoria + esercitazioni pratiche
- La comunicazione persuasiva
- Il marketing sociale per il terzo settore
- La spinta gentile
Dove e quando
Venerdì 29 novembre dalle 17.30 alle 20.00 on line su piattaforma Zoom
Il link per partecipare verrà inviato all’indirizzo mail fornito durante l’iscrizione.
Docente
Mariagrazia Villa
Laureata al Politecnico di Milano, giornalista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, copywriter, formatrice aziendale e Communication & Ethics Coach, autrice e docente universitaria di etica della comunicazione presso lo IUSVE di Venezia e di Verona e di giornalismo presso l’Università degli Studi di Parma. mariagraziavilla.com
Iscriviti usando la piattaforma my.csvemilia.it. Per farlo, èdevi prima di tutto accreditarti sulla piattaforma: scopri QUI come fare.
Una volta completato l’accreditamento (l’operazione va effettuata una sola volta) potrai ogni volta collegarti alla piattaforma e iscriverti ai vari corsi.
Info
Per informazioni scrivi a formazione.parma@csvemilia.it