Campi di Protezione Civile

Proposte dagli 8 ai 18 anni. IN ARRIVO!

Il Coordinamento Provinciale di Protezione Civile di Parma e il Coordinamento Provinciale di Protezione Civile di Reggio Emilia organizzano alcuni Campi scuola estivi dedicati ai giovani su tutto il territorio provinciale. L’esperienza residenziale del campo in tenda permetterà ai ragazzi di vivere un’avventura importante e conoscere le attività svolte durante le emergenze reali di Protezione Civile.

Insieme  ai volontari, i ragazzi potranno cimentarsi in attività pratiche, non mancheranno momenti di aggregazione e di divertimento, alternati a lezioni teoriche e pratiche sui rischi di Protezione Civile del nostro territorio: antincendio boschivo, alluvione, terremoto e tante altre attività.  Inoltre, simulazioni di comunicazioni radio, segreteria, servizio cucina e mensa, senza tralasciare le buone pratiche di prevenzione che ogni Cittadino dovrebbe conoscere e mettere in pratica in caso di emergenza.

Le attività al campo saranno organizzare e svolte con la presenza dei volontari esperti delle associazioni di Protezione Civile, i ragazzi contribuiranno ad allestire tutto l’ambiente montando le tende, le torri faro e tutti gli accessori necessari per un vero campo di emergenza. Successivamente, insieme ai volontari, proveranno a svolgere attività pratiche: riempire i sacchi di sabbia per le alluvioni, utilizzare le pompe idrovore aspirando acqua e giocare con le comunicazioni radio come in una vera emergenza.

I ragazzi potranno acquisire le nozioni e i comportamenti corretti in caso di terremoto, alluvione e potranno condividere una vera esperienza da volontari del futuro.


CAMPO UN’ESTATE AL MARE

POSTI ESAURITI

Dagli 8 ai 14 anni
presso a Igea Marina (RN)

Tante attività divertenti ed educative sulla spiaggia che vi metteranno alla prova per aiutarvi a diventare abitanti consapevoli di questo nostro bellissimo pianeta.
Diventerete esploratori dei mari in compagnia dei pesci, imparerete a conoscere il meraviglioso lavoro che svolgono i volontari della protezione civile con tanto tanto divertimento.

  • Da venerdì 14 a domenica 16 giugno
  • Pernottamento in struttura
  • Condotto da Croce Rossa Italiana comitato di Parma

Informazioni e iscrizioni: sonia.magnani@emiliaromagna.cri.it lasciando numero telefonico. La partecipazione dei ragazzi è interamente gratuita.

Questo Campo di Volontariato rientra nell’ambito del progetto “Parole ed esperienze in libertà”- finanziato dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e Regione Emilia-Romagna (DGR 2241/2022) e nell’ambito di Parma Facciamo Squadra – Siamo tutti Protezione civile.


CAMPO SCUOLA MEDESANO

Dagli 11 ai 14 anni
Presso il campo sportivo Rio Campanara di Medesano

L’esperienza si svolgerà interamente nel campo tenda allestito dai partecipanti con il supporto di uno staff qualificato di volontari CRI.
Sarà l’occasione per famigliarizzare con il sistema di Protezione Civile e per conoscere le attività che Crociere Rossa Italiana svolge nell’ambito della prevenzione e della risposta alle grandi emergenze.
Il programma prevede diverse attività di conoscenza, fra convivialità e svago, con le quali approfondire i temi di educazione ambientale e tutela della salute.

  • Da venerdì 28 a domenica 30 giugno
  • Condotto da: Croce Rossa Italiana comitato di Medesano
  • Quota di partecipazione: 30 euro.

Iscrizioni sul sito della Protezione Civile.


CAMPO SCUOLA FIDENZA

POSTI ESAURITI

Dagli 8 ai 12 anni
presso il Circolo Ricreativo Bastelli (strada comunale Bastelli, Fidenza)

I volontari della Protezione Civile di Fidenza vi aspettano per vivere insieme tre giorni intensi, faticosi ma sicuramente indimenticabili.

  • Da venerdì 14 giugno a domenica 16 giugno
  • Pernottamento in tenda con il proprio sacco a pelo
  • Condotto da Associazione Protezione Civile Fidenza ETS-ODV

Informazioni e iscrizioni:  le iscrizioni potranno essere inviate dal 6 maggio, compilando il form a breve presto sul sito della Protezione Civile.

Questo campo rientra nell’ambito di Parma Facciamo Squadra – Siamo tutti Protezione civile.


CAMPO SCUOLA BERCETO

Dai 9 ai 14 anni
presso il Seminario di Berceto

Il Coordinamento Provinciale di Protezione Civile in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, Comitato di Parma e le associazioni locali, organizza un campo scuola di Protezione Civile dove i ragazzi potranno svolgere attività con attrezzature e materiali utilizzati in emergenza dai volontari, apprendere informazioni importanti sui rischi e sui comportamenti da tenere in caso d’emergenza.
Un vero e proprio campo di addestramento dove si potrà vivere un’esperienza d’emergenza impegnativa e molto interessante
.

  • Da venerdì 19 a domenica 21 luglio
  •  Condotto da: Croce Rossa Italiana Comitato di Parma, sede di distaccata di Berceto.
  • Quota di partecipazione: 30 euro per i posti residenziali; 10 euro per i posti giornalieri.

Informazioni e iscrizioni: sul sito della Protezione Civile.


CAMPO SCUOLA LANGHIRANO

Dagli 15 ai 18 anni
presso la sede A.N.A Langhirano, via Nenni 9/1.

Vieni a scoprire tutte le attività di Protezione Civile e volontariato del territorio di Langhirano, partecipando attivamente a tre giornate formative all’insegna della solidarietà e del lavoro di squadra.

  • Da venerdì 7 giugno a domenica 9 giugno
  • Pernottamento in tenda con il proprio sacco a pelo
  • Condotto da Associazione Pro. Civ. Langhirano

Informazioni e iscrizioni:  le iscrizioni potranno essere inviate dal 6 maggio, compilando il form a breve presto sul sito della Protezione Civile.

Questo campo rientra nell’ambito di Parma Facciamo Squadra – Siamo tutti Protezione civile.


CAMPO SCUOLA BORGOTARO

Dai 9 ai 14 anni
Presso la sede Assistenza Pubblica Volontaria di Borgotaro e Albareto

I ragazzi/e alloggeranno nel campo tenda allestito da loro stessi e saranno seguiti h24 da istruttori qualificati, per tutto il periodo del campo.  
Oltre alle attività giornaliere di gestione quotidiana vitto e alloggio, ai ragazzi verrà spiegato il sistema di Protezione Civile Nazionale, i Piani Comunali di Protezione Civile, le attività teoriche e pratiche sul rischio idrogeologico del territorio di appartenenza, la logistica e il montaggio di un campo di accoglienza, le attività pratiche di primo soccorso traumatiche e la rianimazione cardio-polmonare, le attività in collaborazione con altri enti del soccorso, i giochi e le attività di squadre anche serali e tanto altro.

  • Da lunedì 5 a sabato 10 agosto
  • condotto da: Assistenza Pubblica Volontaria di Borgotaro e Albareto

Informazioni e iscrizioni dal 10 al 30 luglio a info@apborgotaroalbareto.it.

Questo campo rientra nell’ambito di Parma Facciamo Squadra – Siamo tutti Protezione civile.


CAMPO ESTIVO CASTELNOVO MONTI

Dagli 11 ai 14 anni
zona di Castelnovo ne’ Monti (RE)

Una settimana in tenda al campo scuola della protezione civile! Attività ludiche, di protezione civile e di socializzazione.

  • Dal 7 al 14 luglio
  • Pernottamento in tenda con il proprio sacco a pelo
  • Condotto dal Coordinamento di Protezione Civile di Reggio Emilia

Informazioni e iscrizioni: scrivere all’indirizzo ufficiorelazione@procivre.it.


IMPORTANTE: avviso per gli studenti in PCTO

Per partecipare ai campi è obbligatorio prendere visione dei documenti allegati a questa pagina e compilare il form che lo comprova.

Questi i documenti da aprire e leggere:
–          Misure Tutela Alternanza Scuola Lavoro
–          Istruzioni gestione emergenze
–          Guida a Salute e Sicurezza sul Lavoro
–          Indicazioni Sicurezza
Qui il form da compilare mettendo un flag sulle diverse voci.