Il Mercatino del Libro è un progetto nato nel 2015 e attualmente portato avanti da The Spots, capofila della rete di associazioni giovanili che abitano lo spazio comunale di ViaCassoli1 a Reggio Emilia.
Il Mercatino del libro si occupa di garantire il diritto allo studio abbassando il più possibile i costi dell’istruzione che gravano sulle famiglie. Questa iniziativa promuove il mutuo soccorso delle famiglie in difficoltà attraverso la compravendita di libri di testo.
Il mercatino del libro si impegna inoltre a combattere la dispersione scolastica fornendo materiale didattico a doposcuola e altre attività di formazione.
Le attività
Le attività sono rivolte a minorenni e maggiorenni.
Sono previste: posizionamento e riposizionamento dei libri nelle scaffalature seguendo la loro catalogazione; riconciliazione del magazzino fisico con il magazzino virtuale L’attività viene svolta in piccolo gruppo ed è previsto un iniziale affiancamento.
E’ richiesto un buono stato di salute fisica: i libri a volte pesano e vanno posizionati e riposizionate diverse volte al giorno. Capacità di problem solving e attenzione per i dettagli.
Il mercatino è attivo al martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30.
Informazioni
Per informazioni, contattare Alessandro Tincani all’indirizzo mercatino@thespots-re.it