Una lunga giornata per conoscere concretamente la solidarietà reggiana, i modi di cui diventa un sostegno reale per tante persone.
E’ stata una bella esperienza quella vissuta martedì 7 settembre dal gruppo di ragazze e ragazzi reggiani Fatti di Noi, accolti dai volontari dell’associazione Il granello di senape, una delle principali realtà cittadine sul fronte del sostegno agli abitanti in difficoltà.
“Granello di Senape è un associazione senza scopo di lucro formata principalmente da giovani desiderosi di offrire aiuto per la comunità e per ogni persona emarginata dalla società a causa di problemi economici o linguistico-culturali. Lo scopo delle nostre iniziative è quello di rispondere “IO NON TI LASCIO DA SOLO” alle persone che non sono in grado di integrarsi nella società, nella speranza che queste attività possano allontanare la sensazione di solitudine e possano dar valore alle capacità del singolo individuo”, spiegano i volontari. Nel concreto, in collaborazione con gli assistenti sociali locali e con altre associazioni del terzo settore, si occupano di raccolte di prodotti, assemblaggio e consegna di pacchi di cibo, aiuto in varie forme.
I giovanissimi “volontari per un giorno” hanno potuto vivere concretamente tutti questi momenti.
Il lavoro è iniziato al mattina nella sede del Granello di senape in via Piccard a Reggio Emilia, per scoprire il funzionamento della macchina solidale dell’associazione, dalla gestione dei prodotti all’assemblaggio dei pacchi. Per impegnarsi poi nella creazione di questi preziosi kit solidali.
La seconda tappa ha portato ad un’altra realtà impegnata costantemente nel sostegno delle famiglie, l’emporio solidale Dora. Il gruppo ha portato una bella fornitura di prodotti per le scorte dell’emporio, destinate a persone a rischio di scivolamento nella povertà.
Tanti modi diversi per vivere direttamente la solidarietà, i suoi sforzi, i suoi sorrisi. E le soddisfazioni che regala!
A cura di: Granello di Senape; Fatti di Noi; Dora Emporio Solidale; Centro Servizi per il Volontariato CSV Emilia
I campi di volontariato sono promossi da CSV Emilia col sostegno del Progetto ”Es.C.A. – Esperienze di Cittadinanza Attiva”– Regione Emilia-Romagna