Essere giovane e non essere rivoluzionario
è una contraddizione perfino biologica. (Salvador Allende)
Crediamo sia importante progettare percorsi tagliati il più possibile su misura, a partire dalle classi e dai ragazzi, per questo anche per le scuole di Parma e provincia, abbiamo progettato diverse proposte.
Formule differenti per trasmettere ai giovani anzitutto un’esortazione al cambiamento sociale, quel cambiamento che l’agire volontario persegue incessantemente nel suo fare quotidiano. Un agire che pone attenzione al bene comune e che vuole contrastare quel sentire individualista che oggi è dilagante.
E’ in questo che risiede il carattere “rivoluzionario” del volontariato.
Le proposte possono rientrare a pieno titolo nell’ambito delle ore dedicate all’insegnamento trasversale dell’educazione civica istituita per L. 92/2019 dal 1° settembre dell’a. s. 2020/2021 e che comprende l’educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva.
Le scuole possono, inoltre, nell’ambito della loro autonomia, avviare esperienze extra-scolastiche con il mondo del volontariato e del Terzo settore per integrare e/o potenziare l’insegnamento dell’educazione civica tramite la costituzione di reti anche di durata pluriennale.
L’attuale situazione di emergenza ci impone di rivedere alcune attività tradizionalmente realizzate con le scuole e riproporle con modalità che rispettino le normative anti Covid 19 e la sicurezza di tutti.
Per saperne di più:
Francesca Bigliardi promozione.parma@csvemilia.it tel. 0521 228 330