Il progetto, rivolto agli studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado (3^, 4^ e 5^ superiore), mira a:
- sensibilizzare i ragazzi alla bellezza del volontariato come opportunità di socializzazione, confronto e crescita personale
- sfatare stereotipi e false credenze
- far fare agli studenti esperienze di volontariato concrete e significative
- mettere i giovani in contatto con le realtà associative del loro territorio, per far fiorire nuove forme di collaborazione a loro misura
Scopri le 4 fasi del progetto
FASE 1 – Incontri in classe. Presentazione del progetto in classe: laboratorio interattivo sull’importanza della relazione con l’Altro; indagine sulle rappresentazioni e gli stereotipi dei ragazzi circa il volontariato; riflessioni sulle tante motivazioni che sottostanno alla scelta/non scelta di mettersi in gioco; presentazione delle associazioni e degli enti disponibili ad accogliere i giovani e a far vivere loro esperienze concrete di volontariato; raccolta delle adesioni e suddivisione degli studenti tra le associazioni, in base alle preferenze segnalate.
FASE 2 – Esperienza diretta. Sperimentazione concreta, di minimo 30 ore, degli studenti come volontari all’interno delle associazioni, in attività pensate per regalare ai ragazzi esperienze di vita realmente significative. Gli studenti sono affiancati in questo percorso da un volontario-tutor dell’associazione, sempre presente. Al termine del servizio, consegna dell’attestato di partecipazione.
FASE 3 – Restituzione in classe. Incontri in classe per far emergere i racconti e le sensazioni di chi ha vissuto l’esperienza concreta, sia come forma di rielaborazione personale che come forma di arricchimento per gli altri.
FASE 4 – Festa finale. Evento finale di restituzione pubblica del lavoro svolto, cui partecipano le classi coinvolte e i rappresentanti delle associazioni di volontariato, in un’ottica di condivisione delle esperienze reciprocamente ricavate dal progetto.
Nell’a.s. 2018/19 il progetto è stato realizzato in 3 classi terze del Liceo Colombini e 1 classe terza di indirizzo informatico dell’ISII Marconi. Sono stati coinvolti 92 studenti e di questi 85 hanno svolto nel corso dell’anno scolastico attività di volontariato. Il progetto si è concluso con un evento finale di restituzione e condivisione presso il Teatro San Matteo a maggio 2019 con ospite Chiara Bersani, artista piacentina attiva negli ambiti delle arti visive e performative, vincitrice del premio UBU 2018 come Miglior Attrice Under 35, che ha portato agli studenti la sua testimonianza.
Nell’a.s. 2019/2020 è stato promosso il progetto in 4 classi del Liceo Colombini e 1 classe di indirizzo informatico dell’ISII Marconi. Purtroppo il progetto non si è potuto concludere nel 2020 a causa della pandemia da Covid 19.
Vuoi saperne di più? Contattaci
Referente: Silvia Balordi silvia.balordi@csvemilia.it Tel. 0523 306 120