Con il progetto Attiva-Mente, dal 2013 S.V.E.P. (oggi CSV Emilia) fornisce supporto tecnico, coordinamento e uno spazio fisico alle associazioni impegnate nel sostegno a persone colpite da malattie invalidanti soggette al rischio d’isolamento e alle loro famiglie: il progetto Attiva-Mente offre loro l’opportunità di svolgere attività motoria di mantenimento, di socializzazione e integrazione nel tempo libero.

Nel 2019 hanno svolto la loro attività presso i locali del Centro Residenziale in Via G. Pallastrelli a Piacenza, concesso in comodato d’uso gratuito a CSV Emilia dall’Azienda Usl di Piacenza, le Associazioni ALICE (Associazione lotta all’ictus cerebrale) e Unione Parkinsoniani Piacenza.

All’interno del porgetto Attiva-Mente sono stati realizzati corsi di stimolazione cognitiva e motoria dall’Associazione Alice, con una parte di logopedia, e attività motorie rivolte ai malati di Parkinson, oltre a corsi di yoga, tai-chi, ballo liscio e balli di gruppo, ginnastica dolce per anziani.

CSV Emilia sostiene le Associazioni in questo lavoro di rete, fornendo supporto tecnico nella programmazione, coordinamento e realizzazione delle attività.