CSV Emilia partecipa al percorso Casa CommunityLab, promosso dalla Regione Emilia Romagna per favorire ed accompagnare il processo di trasformazione da Casa della Salute a Casa Della Comunità.
Sulla provincia di Reggio Emilia, CSV Emilia affianca i processi di trasformazione delle Casa della Comunità Reggio Est, San Martino in Rio, Guastalla, Castellarano, Villa Minozzo e Montecchio.
In particolare, il CSV individua e coinvolge nei diversi contesti territoriali le risorse formali e informali presenti, promuovendo la messa a fattor comune di competenze, mezzi e strumenti, in relazione alle attività e ai processi comuni. CSV Emilia recluta e forma forma nuovi volontari, favorendo la nascita di un nuovo volontariato “di prossimità” che affianchi e amplifichi le potenzialità del sistema sanitario territoriale lungo tre direttrici: supporto alle persone più fragili, appropriatezza d’uso dei servizi, prevenzione e promozione di corretti stili di vita.
CSV Emilia collabora infine all’attivazione di percorsi formativi congiunti tra volontari ed istituzioni locali, supportando l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di specifiche azioni finalizzate al conseguimento degli obiettivi delle Case della Comunità.
Per informazioni
Mail: progettazione.reggioemilia@csvemilia.it
Telefono: 0522.791979


