“R+, più volontari più Reggio” è una chiamata al volontariato civico dei reggiani promosso dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con CSV Emilia-DarVoce e Forum Terzo settore. Grazie al progetto viene messa a sistema, tramite il supporto del sito internet istituzionale del Comune con la sezione dedicata www.comune.re.it/errepiu.
Alla proposta del Comune si aggiunge la rete delle diverse proposte di volontariato con le associazioni e le cooperative ed organizzazioni del Terzo settore, permettendo così ai cittadini di essere aggiornati in tempo reale sulle opportunità di partecipazione.
IL RUOLO DI CSV EMILIA
Una delle nostre attività principali è quella della promozione del volontariato, e dell’orientamento per cittadini e associazioni.
Sono tanti gli ambiti nei quali donne ed uomini si possono spendere per fare volontariato: bambini, anziani, natura, animali, salute, cooperazione internazionale, cultura, migranti, persone con fragilità o diverse abilità, carcere. In ognuno di questi ambiti ci sono opportunità diverse che possono essere interessanti per tutte le persone che desiderano avvicinarsi a questa esperienza.
Non sempre servono competenze specifiche e tantissimo tempo, basta anche qualche ora da dedicare alla propria terra.
Come CSV Emilia-DarVoce possiamo aiutare i cittadini a trovare il progetto che più si avvicina alle loro aspettative, rimanendo sempre in contatto con le realtà che hanno bisogno di nuovi volontari attraverso il servizio di orientamento al volontariato.