Il SAP è il progetto di “Servizio di aiuto alla persona disabile e fragile” rivolto a persone con disabilità promosso dall’Unione dei Comuni Bassa Reggiana, di cui fanno parte i Comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio e Reggiolo.
Dal settembre 2018 è coordinato da CSV Emilia, insieme all’associazione GRD Genitori Ragazzi Down e con la collaborazione di tanti enti del territorio. Un esempio di collaborazione diretta fra il centro di servizio, gli enti locali e le associazioni che animano il territorio.
Come funziona? Al centro vi sono gruppi di volontari e persone disabili che trascorrono qualche ora in compagnia: uscite serali, pizzeria, cinema, musica, pub, gite, come ogni gruppo di amici.
Il progetto nasce dall’esigenza di dare una risposta alla voglia di legami e di amicizie che vivono tanti giovani oggi. Giovani “abili” e giovani “disabili” non fa differenza. Il SAP vuole essere una proposta d’incontro che trova le proprie risorse nella comunità e nelle persone.
- La referente delle attività per CSV Emilia è Cecilia Pignagnoli – cecilia.pignagnoli@csvemilia.it – 0522 791 979.
- Guarda qui la pagina Facebook del SAP Bassa Reggiana