Esplora contenuti correlati

InVITA – Percorsi e azioni per la creazione di Caring Communities

Il progetto di rete attivo nella provincia di Reggio Emilia, per creare una comunità diffusa, formata da cittadini che affianchino chi sta vivendo la fragilità causata dalla malattia inguaribile di un proprio caro.

InVITA. Percorsi e azioni per la creazione di Caring Communities” è un progetto di rete attivo nella provincia di Reggio Emilia coordinato da CSV Emilia e finanziato dalla Fondazione Manodori nell’ambito del bando Welfare.

E’ un percorso condiviso con un obiettivo ambizioso, quello di creare la prima Caring Community italiana, una comunità diffusa formata da cittadini che, volontariamente, affiancano persone e famiglie che stanno affrontando la fragilità causata dalla malattia inguaribile di un proprio caro.

I partner di progetto sono associazioni da tempo attive sul territorio, enti locali e l’azienda sanitaria locale reggiana.

Il progetto nasce con l’obiettivo di creare nel territorio reggiano la prima Caring Community italiana, formata da cittadini che, volontariamente, affiancano persone e famiglie che stanno affrontando un momento di fragilità. In particolare, il progetto sarà dedicato a utenti la cui fragilità è causata dal fine vita, sia esso determinato da una malattia oncologica, da una neurodegenerativa o dalla vecchiaia. 

Le azioni verranno portate avanti in diversi luoghi della Pedecollina Reggiana, Puianello di Quattro Castella, Albinea, Scandiano e Castellarano. Quattro località in cui, non a caso, sono già aperte o apriranno a breve delle Case della Salute e Case della Comunità finanziate dai fondi del PNRR, in cui già si trovano, o si troveranno, diversi servizi sanitari.

PER INFORMAZIONI SUL PROGETTO

Silvia Bertolotti – Coordinatrice di progetto

Le attività di InVITA

Il progetto InVITA! presentato all’Association of European Qualitative Researchers in Phsycology

In programma dal 26 al 28 giugno all'Università Bicocca di Milano.

Nuova esperienza di ascolto sui bisogni del fine vita

Un altro momento importante, utile per formulare proposte concrete di azioni di cura, supporto e accompagnamento.

Resoconto del convegno "Il valore della morte per ridare senso alla vita: l’esperienza delle caring communities"

L'iniziativa si è tenuta il 10 maggio nell'ospedale di Reggio Emilia, per fare il punto sul primo anno di attività.

Proseguono le attività di ricerca promosse dal progetto InVITA!

Si è tenuto il primo focus group rivolto alle persone che hanno accompagnato un proprio caro in un percorso di fine vita.

“Il valore della morte per ridare senso alla vita: l’esperienza delle caring communities”: convegno sul progetto InVITA! a Reggio Emilia

Venerdì 10 maggio, dalle 9.30 alle 16.30 nell'auditorium del CORE all'interno dell'arcispedale Santa Maria Nuova.

Nuovo incontro per il progetto “InVITA – Percorsi e azioni per la creazione di Caring Communities”

Per condividere le informazioni raccolte con le interviste condotte dai ricercatori dell'AUSL CORE IRCCS.

Nuova tappa ad Albinea per il progetto InVita

Si è ragionato sull'importante articolo scientifico che rappresenta la base del percorso, pensato per “Creare opportunità per rivalutare il nostro rapporto con la morte”.

Entra nel vivo il progetto “InVITA. Percorsi e azioni per la creazione di Caring Communities”

Pensato per una comunità diffusa formata da cittadini che affianca chi sta vivendo la fragilità causata dalla malattia inguaribile di un proprio caro.

Prende il via il progetto “InVITA. Percorsi e azioni per la creazione di Caring Communities

Sostenuto dalla Fondazione Manodori per creare la prima Caring Community italiana, una comunità diffusa formata da cittadini che affianca chi sta vivendo la fragilità causata dalla malattia inguaribile di un proprio caro.