Esplora contenuti correlati

InVITA – Percorsi e azioni per la creazione di Caring Communities

Il progetto di rete è volto a migliorare il benessere delle persone affette da malattie inguaribili e delle loro famiglie.

“InVITA. Percorsi e azioni per la creazione di Caring Communities” è un progetto di rete, attivo nella provincia di Reggio Emilia, coordinato da CSV Emilia e portato avanti da una rete di associazioni e unioni dei comuni, insieme all’azienda sanitaria reggiana.

InVITA è un percorso condiviso da realtà diverse, unite da uno stesso obiettivo: costruire insieme un nuovo modello di cura che coinvolga tutta la comunità, ispirato alle Caring Communities.

Le Caring Communities sono realtà diffuse in diverse parti del mondo: si tratta di gruppi formati da volontari e operatori che affiancano chi sta affrontando una malattia inguaribile – oncologica, neurodegenerativa o causata dalla vecchiaia avanzata – con l’obiettivo di migliorare la sua qualità della vita e offrire supporto a chi l’affianca e se ne prende cura, soprattutto nelle fasi avanzate e nel fine vita.

IN PROGRAMMA


ISCRIVITI AL CONVEGNO

Il 31 gennaio 2025, dalle 08.45 alle 12.45, aspettiamo volontari, operatori socio sanitari e rappresentanti delle istituzioni all’incontro “InVITA: dove siamo, dove andremo”. Scopri di più


PARTECIPA AL SONDAGGIO

Dopo aver ascoltato volontari, operatori e familiari che hanno accompagnato una persona nella parte finale della sua vita, la ricerca di InVITA propone un ultimo questionario, rivolto a tutta la popolazione. Scopri di più


I PARTNER

I soggetti impegnati

FASE 1

  • La prima fase di InVITA è stata resa possibile grazie al finanziamento di Fondazione Manodori nell’ambito del bando Welfare. Le azioni si sono concentrate principalmente a Puianello di Quattro Castella, Albinea, Scandiano e Castellarano. Quattro località scelte non a caso, perché sedi di Case della Salute impegnate nel passaggio a Case della Comunità.

FASE 2

  • La seconda fase di InVITA è resa possibile dal finanziamento di UBI- Unione Buddhista Italiana e prevede un ampliamento delle azioni anche negli altri comuni della provincia reggiana.

PER INFORMAZIONI

Silvia Bertolotti – Coordinatrice di progetto