5 per mille, aggiornato l’elenco degli enti accreditati 2022

Sul sito del Ministero del Lavoro è stato pubblicato l’aggiornamento e integrazione di quello del 2021. Cosa deve fare chi non compare nell’elenco.

È stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro l’elenco permanente degli enti del volontariato accreditati 2022, che aggiorna e integra quello pubblicato nel 2021.

Qui trovi l’elenco in formato Excel delle associazioni di Piacenza, Parma e Reggio, per una ricerca più agevole.

Chi è già presente nell’elenco non dovrà procedere ad una nuova iscrizione per il 2022 e per gli anni successivi, se vorrà continuare a beneficiare del riparto delle somme e sempre che permangano i requisiti di legge

Per chi non compare nell’elenco (per ulteriori dettagli Cantiere Terzo Settore)

ATTENZIONE: Le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale coinvolte nel processo di trasmigrazione al RUNTS di cui all’art. 54 del D. Lgs. 117/2017, che non siano già accreditate al 5 per mille degli anni precedenti e pertanto non compaiono nell’elenco pubblicato sul sito del Ministero del lavoro, possono accreditarsi al 5 per mille 2022 entro il 31 ottobre 2022 e comunque solo al termine della procedura di trasmigrazione, barrando nella piattaforma del RUNTS la spunta nel campo accreditamento del 5/1000”. Ciò significa che nel momento in cui l’ufficio competente comunicherà loro l’avvenuta iscrizione al Runts, potranno accedere alla piattaforma ed accreditarsi al 5 per mille 2022. Avranno tempo per farlo fino al 31 ottobre 2022, senza bisogno di pagare alcuna sanzione.

Gli enti del Terzo settore che non risultano nell’elenco permanente e intendono accreditarsi lo devono fare direttamente in sede di iscrizione al registro unico, barrando il campo “accreditamento del 5/1000” ed inserendo obbligatoriamente o il codice Iban o la provincia della tesoreria (che è la provincia sul cui territorio l’ente ha la sede legale). È comunque possibile farlo anche successivamente all’iscrizione, sempre tramite la piattaforma del Runts, entro l’11 aprile prossimo.

Gli Ets che si fossero iscritti al Runts negli scorsi mesi o settimane e non avessero, per qualche motivo, spuntato il campo “accreditamento del 5/1000”, qualora volessero accreditarsi per il 2022 lo possono ancora fare: il problema è che ad oggi non è possibile modificare tale dichiarazione perché non è attiva nella piattaforma telematica la funzione di modifica/aggiornamento dei dati, la quale dovrebbe comunque essere operativa in tempi brevi. L’auspicio è che tale funzionalità sia resa disponibile con anticipo rispetto alla data del prossimo 11 aprile, permettendo a tali enti di accedere alla piattaforma Runts e modificare l’indicazione relativa al 5 per mille.

Sul sito del Ministero del Lavoro si legge che possono partecipare al riparto delle quote del 5 per mille anche gli enti che non hanno effettuato tempestivamente l’iscrizione al contributo entro il termine dell’11 aprile 2022, purché presentino l’istanza di accreditamento entro il 30 settembre 2022 e versando l’importo di € 258,00

Il Ministero del Lavoro pubblica, entro il 31 dicembre 2022, sul proprio sito l’elenco complessivo degli enti ammessi e quello degli enti esclusi.

———————————————————————————————————–

Onlus

Nell’elenco permanete sul sito del Ministero del Lavoro non sono ricomprese le Onlus iscritte alla relativa Anagrafe, accreditate al contributo per il 2022 che si trovano invece nell’elenco pubblicato dall’Agenzia delle entrate.

Per chi non compare nell’elenco

Le ONLUS iscritte alla relativa Anagrafe, e non già presenti nell’elenco permanente delle ONLUS accreditate per il 2022, presentano l’istanza di accreditamento per l’anno 2022 all’Agenzia delle entrate entro il 11 aprile 2022.

Sulle relative sezioni dell’Agenzia delle entrate, sono disponibili i modelli e le istruzioni per l’accreditamento al riparto del 5 per mille 2022 per Onlus e associazioni sportive dilettantistiche.

Qui i link:

Onlus: istanza per l’accreditamento ai fini dell’accesso al riparto del contributo del 5 per mille 2022 e relative istruzioni.

Associazioni sportivo dilettantistiche: istanza per l’accreditamento ai fini dell’accesso al riparto del contributo del 5 per mille 2022 e relative istruzioni.

IL SUPPORTO DI CSV EMILIA

Per agevolare le singole associazioni (quelle non iscritte al 5 per mille 2021), CSV Emilia offrirà il servizio di invio telematico all’Agenzia delle Entrate ad un costo fissato in € 20,00. Il termine per la consegna delle domande presso la sede di CSV Emilia è fissato il giorno 5 aprile 2022.

Chi intendesse usufruire del supporto di CSV Emilia, dovrà contattare telefonicamente la sede territoriale di riferimento per ricevere le istruzioni operative.   

CSV Emilia è sempre a disposizione per le procedure di iscrizione al RUNTS.

In allegato la circolare informatica a cura dell’Area Consulenza di Csv Emilia