Il digitale non ti spaventa? Navighi sul web con disinvoltura e impari facilmente a usare gli strumenti informatici sempre più diffusi anche nella pubblica amministrazione (identità digitale, firma elettronica, PEC)?
Hai un po’ di tempo libero e ti piacerebbe essere d’aiuto a chi è più in difficoltà di te con questi strumenti?
Se sì, allora sei il volontario DIGITAL COACH che cerchiamo!
E’ una forma di volontariato nuova, che nasce per affiancare e supportare i tanti volontari che, pur avendo necessità di “digitalizzare” le attività della propria associazione, non sono in grado di farlo autonomamente.
Chi è interessato potrà seguire un corso di formazione a distanza, della durata di 6 ore al termine del quale, in base al territorio di residenza (Piacenza, Parma, Reggio Emilia) verrà inserito in un gruppo di lavoro, formato da altri Digital Coach e da un operatore di CSV Emilia, che avrà un ruolo di coordinamento. Il corso parte il 21 aprile.
I Digital coach verranno messi in contatto con i volontari che hanno richiesto questo tipo di supporto e potranno insegnare loro a creare e gestire riunioni a distanza, aprire un’identità digitale, creare la firma elettronica, aprire una casella di posta certificata …
Viene richiesta una disponibilità di minima di 2 ore a settimana.
Per saperne di più:
- per Piacenza Silvia Balordi promozione.piacenza@csvemilia.it
- per Parma Greta Sacchelli promozione.parma@csvemilia.it
- per Reggio Emilia Marina Morini promozione.reggioemilia@csvemilia.it