Incontro online su “Il partenariato nei progetti europei: come si costruisce e come si gestisce”

Giovedì 10 ottobre dalle 18 alle 20 su piattaforma Zoom.

Giovedì 10 ottobre è in programma l’incontro online “Il partenariato nei progetti europei: come si costruisce e come si gestisce”. Si svolgerà dalle 18 alle 20 su piattaforma Zoom.

I programmi europei sono un valido strumento per finanziare le attività progettuali degli Enti del Terzo Settore ma, per poter accedere a queste opportunità, non basta saper leggere un bando e orientarsi, è necessario sapersi approcciare al networking.

Volabo – Centro Servizi per Il Volontariato della Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con Europe Direct Emilia Romagna, propone questo corso con l’obiettivo di fornire gli strumenti utili alla costruzione e alla gestione di un partenariato nei progetti europei.

Nel corso dell’incontro sarà inoltre organizzato un laboratorio per simulare la ricerca di un partner per la partecipazione ad un bando CERV Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori.

Contenuti

  • Cosa si intende per partenariato nei progetti europei
  • Come si individuano i partner
  • Come si gestiscono i partner
  • Laboratorio di simulazione

Metodologia: il corso sarà strutturato intervallando contenuti teorici, analisi di casi concreti, momenti di confronto e domande tra i partecipanti e il docente.

DocenteGianfranco Coda, Funzionario della Regione Emilia-Romagna, ha lavorato per oltre 10 anni al Centro Europe Direct dell’Assemblea Legislativa, dove si è occupato di informazione sulle politiche e i programmi europei e svolge attività di formazione su temi europei rivolta a diversi target. Docente nel Master Esperto Progetti di Finanziamenti e Fondi Europei dell’Università di Bologna.

Destinatari: Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale, Enti del Terzo Settore.

Per iscriversi è necessario registrarsi su MYVOLABO con il profilo persona – CLICCA QUI>>

Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso all’incontro. Si ricorda che le informazioni d’accesso sono destinate ai soli iscritti.