Incontro online sul programma europeo “Cittadini, uguaglianza, diritti e valore” Cerv: un’opportunità per il Terzo Settore

Giovedì 26 settembre dalle 18 alle 20 su piattaforma Zoom, per conoscere le opportunità disponibili.

Giovedì 26 settembre, dalle 18 alle 20 su piattaforma Zoom, si terrà l’incontro online Programma europeo “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori” Cerv: un’opportunità per il Terzo settore

Il programma CERV mira a proteggere e promuovere i diritti e i valori sanciti dai trattati dell’Unione Europea e dalla Carta dei diritti fondamentali, in particolare sostenendo le organizzazioni della società civile attive a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale.

Questo programma ha quindi come obiettivo quello di favorire una società civile dinamica e autonoma, che incoraggi la partecipazione democratica, civica e sociale dei cittadini e coltivi la ricca diversità della società europea sulla base dei valori, della storia e della memoria che abbiamo in comune, con un occhio di riguardo a target quali i minori e le donne.

Accedere a finanziamenti e a richieste di contributi economici rappresenta per gli Enti di Terzo settore una grande opportunità, ma anche una sfida impegnativa per concretizzare i propri progetti, fare rete con partner differenti, condividere esperienze e realizzare iniziative di impatto per le comunità.

Volabo – Centro Servizi per Il Volontariato della Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con Europe Direct Emilia Romagna,  propone questo corso con l’obiettivo di presentare il PROGRAMMA CITTADINI, UGUAGLIANZA, DIRITTI E VALORI – CERV, farne conoscere obiettivi e differenti azioni e di approfondire meglio le novità che si sono aperte con la nuova programmazione.

Contenuti

  • Panoramica del programma all’interno della programmazione europea
  • Obiettivi e azioni finanziabili
  • Come strutturare il piano finanziario
  • Le prossime scadenze e alcuni esempi di progetti di successo

Metodologia: corso sarà strutturato intervallando contenuti teorici, analisi di casi concreti, momenti di confronto e domande tra i partecipanti e il docente.

DocenteGianfranco Coda, Funzionario della Regione Emilia-Romagna, ha lavorato per oltre 10 anni al Centro Europe Direct dell’Assemblea Legislativa, dove si è occupato di informazione sulle politiche e i programmi europei e svolge attività di formazione su temi europei rivolta a diversi target. Docente nel Master Esperto Progetti di Finanziamenti e Fondi Europei dell’Università di Bologna.

Destinatari: Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale, Enti del Terzo Settore.

Per iscriversi è necessario registrarsi su MYVOLABO con il profilo persona CLICCANDO SU QUESTO LINK>>

Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso all’incontro. Si ricorda che le informazioni d’accesso sono destinate ai soli iscritti.