Per favorire la partecipazione delle associazioni delle diaspore al bando annuale per progetti di cooperazione internazionale, la Regione Emilia-Romagna invita le associazioni delle diaspore (associazioni di migranti di specifici paesi prioritari per le azioni di cooperazione della Regione) a partecipare a un corso organizzato appositamente in cinque capoluoghi della regione: Bologna, Ravenna, Parma-Piacenza, Modena, Reggio Emilia.
Questo percorso consentirà alle comunità migranti di accedere più agevolmente ai finanziamenti regionali, in coerenza col Documento di indirizzo strategico 2021-2023, che si propone di sostenere e promuovere il ruolo delle diaspore nella cooperazione e in coerenza con gli orientamenti della normativa italiana e delle strategie internazionali sulla cooperazione allo sviluppo.
L’attività di formazione parte dal mese di maggio e durerà fino a giugno e comprenderà 16 ore totali accompagnate da 3 progettisti esperti.
La formazione per le associazioni della diaspora dei territori di Piacenza e Parma si terrà presso il Centro Interculturale di Parma in via Bandini 6. È previsto un rimborso spese per le associazioni provenienti da Piacenza.
Programma
- Sabato 20 maggio – dalle 9.00 alle 13.00
Come nasce e si realizza un progetto di sviluppo? Dai problemi agli obiettivi; lettura e analisi: dal bando al formulario. - Sabato 27 maggio – dalle 9.00 alle 13.00
Come si costruisce un progetto di sviluppo? Le principali componenti: partenariato, obiettivi, attività, risultati. - Sabato 10 giugno – dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Pausa pranzo offerta, dalle 13.00 alle 14.00
Come si gestisce un progetto di sviluppo? Budget, rendicontazione e cronoprogramma adeguato al progetto.
Come si misura un progetto di sviluppo? Indicatori, monitoraggio e valutazione.
L’iscrizione è obbligatoria a questo link
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeOHNK02ONI4RIkIJWcUrUokLHgr0-1S1vW-EUpqoYmFAAIzQ/viewform
La partecipazione all’80% della formazione darà diritto all’ottenimento dell’attestato che sarà erogato dalla Regione Emilia-Romagna.
Per informazioni: Rosanna 388 099 9271