Come viene percepito il mondo dell’associazionismo e cosa determina la sua reputazione? Lo racconta la ricerca “La reputazione degli Enti del terzo settore: situazione attuale e possibili strategie di potenziamento”, promossa da CSV Emilia e coordinata da Giacomo Degli Antoni dell’Università di Parma.
Il lavoro ha voluto individuare possibili strategie efficaci per misurare e potenziare la reputazione degli Enti del Terzo Settore, con particolare attenzione al livello locale, con la finalità di offrire possibili spunti alle singole associazioni e al Centro Servizi per il Volontariato.
Il campione coinvolto è di più di mille persone fra volontari, studenti, docenti e personale tecnico amministrativo dell’Università di Parma, ma anche giornalisti, amministratori locali, assessori, dirigenti della pubblica amministrazione, sindacati, associazioni di categoria, associazioni giovanili e mondo della scuola. Gli strumenti utilizzati sono stati i focus group e questionari online.
Per leggere i risultati si può scaricare il PDF allegato.
Grazie ad Annarita Melegari per la foto.