Quarta indagine regionale sul volontariato dell’Emilia-Romagna

Il questionario è rivolto agli enti del terzo settore emiliano-romagnoli, e permetterà di programmare al meglio le attività dei centri di servizio per il volontariato.
Va compilato entro il 19 settembre 2024.

Torna l’indagine per conoscere al meglio lo stato del volontariato emiliano-romagnolo: uno strumento rivolto alle associazioni, chiamate a fornire risposte con cui costruire uno spaccato preciso e puntuale del vastissimo mondo di realtà del terzo settore che animano l’Emilia-Romagna.

CSV Net Emilia-Romagna e Forum Terzo Settore Emilia Romagna invitano gli ETS a compilare il questionario predisposto ENTRO il 19 settembre 2024, così da poter rilevare i bisogni delle organizzazioni, anche per orientare meglio la programmazione dei CSV a supporto di ODV, APS e altri ETS per la promozione del volontariato.

Oltre ai dati anagrafici e numerici, il questionario si concentra particolarmente sui bisogni degli ETS. Un aspetto, questo, fondamentale per costruire la programmazione dei Centri di servizio per il volontariato nel prossimo triennio.

Inoltre, è stato introdotto un focus sugli strumenti della co-programmazione e della co-progettazione, aspetti sempre più centrali per il terzo settore, e sulla conoscenza e sul rapporto con i Forum del terzo settore locali e regionale.

A questo proposito, va sottolineato come l’indagine rientri tra le attività portate avanti in maniera congiunta dai Csv emiliano-romagnoli, seguendo un principio di integrazione. E realizzata attraverso la confederazione regionale CSVnet Emilia Romagna e il rapporto sempre più solido con il Forum regionale del Terzo Settore, partner della ricerca stessa.

Foto di Mohamed Hassan da Pixabay