Rigenerazione urbana e territoriale

Un indagine di ART-ER per valorizzare le associazioni che si occupando di accrescere la qualità ambientale e attivare processi virtuosi in ambito economico e sociale. Partecipa entro il 31 marzo.

ART-ER lancia un’indagine per mettere in luce le organizzazioni che in Emilia-Romagna offrono alla Pubblica Amministrazione competenze, prodotti e servizi per l’attuazione di processi di rigenerazione urbana e territoriale, ovvero interventi strategici integrati ed inclusivi di riuso, riattivazione e riqualificazione di spazi ed edifici con l’obiettivo di accrescere la qualità ambientale e attivare processi virtuosi in ambito economico e sociale.

Sebbene si tratti di organizzazioni particolarmente importanti per il sistema regionale in quanto favoriscono l’innesco e la buona riuscita dei processi di trasformazione del territorio,  la dimensione spesso molto locale e il focus di intervento su specifici aspetti dei processi rigenerativi non permette di coglierne pienamente la rilevanza all’interno delle reti dell’innovazione regionale.

L’indagine, nata anche a seguito dell’esperienza di Urban Lab Torino sui centri di competenza nazionali per la rigenerazione, si rivolge quindi a tutte le organizzazioni, di natura pubblica o privata, che operano in supporto alla Pubblica Amministrazione nelle varie fasi dei processi di rigenerazione urbana e territoriale, fornendo consulenza specialistica, know-how o prodotti funzionali all’elaborazione di strategie, piani, progetti, studi e valutazioni. L’obiettivo è comprenderne la distribuzione sul territorio, mappare le competenze offerte e individuare gli ostacoli e le opportunità di crescita nel rapporto con la Pubblica amministrazione.

Partecipa all’indagine e compila o diffondi il questionario disponibile al seguente link: https://forms.gle/QXatfrFixMBXt7qj9


Per informazioni puoi scrivere aserena.maioli@art-er.it

Scadenza: 31 marzo 2022

www.art-er.it